ACCIAI STUDIATI PER OTTENERE UN BUON INDURIMENTO DELLO STRATO SUPERFICIALE
Gli acciai da cementazione, contraddistinti da un a basso contenuto di carbonio, consentono di ottenere pezzi che abbiano un’elevata durezza superficiale ad una buona tenacità a cuore a seguito delle lavorazioni meccaniche previste ed il trattamento di cementazione.
Grazie a queste caratteristiche l’impiego più diffuso di questi acciai è per realizzare organi meccanici sollecitati da forze di torsione al cuore e di usura ai bordi dei pezzi, come ingranaggi, alberi, boccole, perni.
Gli acciai da cementazione legati, contengono elementi in lega , Manganese per la durezza e la resistenza all’usura, Nichel per la resilienza e la resistenza a fatica, Cromo per la durezza e la tenacità, Molibdeno per ridurre la fragilità al rinvenimento, usati singolarmente o in tenori variabili tra loro così da migliorarne la temprabilità, consentendo di ottenere elevata durezza superficiale e di notevole tenacità a cuore.
Alcune marche di acciaio da cementazione sono disponibili anche con aggiunta di al Piombo, per migliorarne la lavorabilità nell’ asportazione del truciolo.