Condizioni Generali di Vendita

Premessa.
Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano la vendita di prodotti e, ove applicabili, di servizi quando la Tecnoacciai s.r.l. unipersonale (d’ora in avanti Tecnoacciai) opera come venditore (“Condizioni Generali di Vendita) e regolano tutti i rapporti commerciali tra la Tecnoacciai e il cliente.

Si prega di leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali di Vendita prima di procedere ad un qualsiasi acquisto, in quanto, effettuando un qualsiasi acquisto, il cliente accetta integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita.

Salvo sia stato espressamente sottoscritto un contratto, per tutte le vendite che vedono coinvolta la Tecnoacciai in qualità di venditore si applicano le presenti CGV.

1) IL NOSTRO CONTRATTO
L’ordine è considerato come una proposta contrattuale di acquisto rivolta a Tecnoacciai per i prodotti ivi elencati, considerati ciascuno singolarmente. Al ricevimento dell’ordine, il contratto si intenderà concluso solo allorquando verrà inviato un messaggio di conferma d’ordine (c.d. “CDO”) sottoscritto per accettazione dalla Tecnoacciai, in cui viene indicato il prodotto che il cliente intende acquistare, il prezzo unitario per la quantità effettivamente riscontrata al momento della preparazione dell’ordine, il tipo di spedizione selezionata, il metodo di pagamento utilizzato e gli indirizzi di spedizione e fatturazione, nonché il numero di ordine attribuitole.

Va rappresentato che, nonostante l’accettazione dell’ordine, la consegna dei prodotti rimarrà sospesa fino a quando la Tecnoacciai non avrà avuto conferma del ricevimento del pagamento, salvo diversi accordi scritti con il compratore, di cui all’eventuale allegato A.

Ove dovessero sorgere problemi di divergenza tra il prodotto acquistato e il prodotto consegnato, ove, quindi, il cliente ritenesse di aver acquistato un prodotto diverso da quello ricevuto, farà fede, alternativamente, la fattura d’acquisto o la mail di conferma dell’ordine.

Si ricorda che, salvo espressa accettazione da parte della Tecnoacciai, non sarà ritenuto valido l’annullamento dell’ordine da parte dell’Acquirente, dopo l’invio della CDO.
Resta inteso che eventuali documenti preliminari, progetti e/o dettagli di fornitura, anche su modulistica della Tecnoacciai, ma da questa non specificamente sottoscritti, non hanno alcun valore vincolante per la venditrice.

Nel caso di invio all’Acquirente, da parte di Tecnoacciai, della CDO senza che le stesse vengano espressamente accettate e/o senza che vengano proposte modifiche o integrazioni entro due giorni dal ricevimento delle stesse, le CDO e quindi le presenti CGV si intenderanno espressamente accettate e, al contempo, si intenderà rinunciato il rinvio, da parte dell’acquirente, alle eventuali condizioni generali di acquisto dell’Acquirente che la Tecnoacciai disconosce sin d’ora.

Accettando le presenti CDV, il cliente accetta altresì di ricevere le fatture in formato elettronico.

Per maggiori informazioni sulle fatture elettroniche, può contattare il servizio clienti del venditore al numero +39 0805365959 o alla mail tecnoacciai@tecnoacciai.it.

Il costo della chiamata sarà addebitato secondo le tariffe previste dal proprio gestore telefonico.

2) IDENTIFICAZIONE DEL CLIENTE NELLA PROCEDURA DI ACCETTAZIONE DELL’ORDINE

Gli ordini sono considerati quali proposte contrattuali di acquisto rivolte alla Tecnoacciai.
Tuttavia, l’ordine rimarrà sospeso fino a quando il venditore non avrà conferma del ricevimento del pagamento (salvo deroghe alla presente disciplina accordata dalla Tecnoacciai per iscritto) e non avrà verificato la presenza del prodotto nel magazzino.
Può capitare, per segnalazione dell’Istituto di Credito, dell’eventuale factor a cui è ceduto il credito commerciale o per valutazione discrezionale della Tecnoacciai, che venga richiesto al cliente l’invio di documentazione mancante nell’Albo clienti, o di un contatto telefonico, o di un documento inviato al momento dell’iscrizione all’Albo clienti, ma medio tempore scaduto, necessario per accertarsi della qualifica e identità di compratore. Il cliente è libero di scegliere se accettare la predetta richiesta o meno. Tuttavia, la scelta della Tecnoacciai di dar seguito alla vendita, sia in caso di omesso invio della documentazione richiesta, sia in caso di invio della stessa, è discrezionale e in alcun modo contestabile.
L’invio della documentazione verrà gestito ai sensi della normativa sul rispetto della Privacy dettata dal G.D.P.R. (Reg. U.E. n. 2016/679).

3) PREZZI E DISPONIBILITÀ

Nonostante ogni nostro sforzo, non si può escludere che, per una piccola parte dei molteplici prodotti presenti nel catalogo/listino sia indicato, per errore, un prezzo diverso da quello effettivo. Verrà controllato, in ogni caso, la correttezza dei prezzi dei prodotti durante il processo di verifica dell’ordine e di successiva spedizione degli stessi. Qualora, a causa di disguidi o altri inconvenienti, il prezzo indicato dovesse risultare inferiore al prezzo corretto di vendita di un prodotto, il cliente verrà contattato per verificare se desidera egualmente acquistare il prodotto al prezzo corretto. Altrimenti l’ordine non potrà essere accettato.
Tutti i prezzi si intendono al netto di IVA applicabile ai sensi di legge, nonché di ogni altra tassa, imposta e/o tributo, delle spese di trasporto e/o spedizione, delle spese di imballaggio, degli eventuali oneri doganali e dei servizi opzionali (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, assicurazione, ecc); nonché per consegna EXW franco magazzino Tecnoacciai.

Sul peso complessivo della fornitura è ammessa una tolleranza dello 0,3%, in ordine alla quale la Tecnoacciai non è tenuta a riconoscere alcunché al cliente.

I termini di pagamento sono perentori ed essenziali e l’eventuale pagamento in anticipo è considerato acconto e non caparra.

Nessuna eccezione di alcun genere e specie, neppure per pretesi od anche accertati vizi, difetti od irregolarità della merce, potrà essere invocata per escludere o ritardare il pagamento delle fatture, che dovrà essere effettuato al domicilio della Tecnoacciai nella sede legale, nei termini e nei modi stabiliti dalla CDO. In caso di pagamento rateale, il mancato pagamento anche di un solo rateo nei termini previsti nella CDO darà facoltà alla Tecnoacciai di dichiarare l’acquirente decaduto dal beneficio del termine di pagamento con conseguente esigibilità dell’intero credito. Ogni qualvolta a giudizio insindacabile della Tecnoacciai le condizioni patrimoniali dell’acquirente siano divenute tali da arrecare concreto pregiudizio alle proprie ragioni creditorie conseguenti alla fornitura di merce pattuita, la venditrice avrà diritto di sospendere l’esecuzione della stessa sino a quando l’acquirente non sarà in grado di prestare idonea garanzia in ordine alla propria solvibilità.

Resta in ultimo inteso che, in caso di ritardo nel pagamento di quanto previsto nelle scadenze pattuite, decorreranno gli interessi di mora, rimanendo impregiudicata la possibilità, per la Tecnoacciai, di agire per il risarcimento del danno e per la restituzione di tutte le eventuali ulteriori spese dipendenti dal ritardo e/o dal mancato pagamento.

Nella vendita di merce ai clienti di S. Marino in territorio San Marino, in ottemperanza al D.M. 24.12.1993, viene obbligatoriamente richiesta la restituzione presso la sede sociale della Tecnoacciai, di una copia della fattura debitamente vidimata dall’Ufficio Tributario di San Marino entro 4 mesi dalla cessione dei beni. Nulla ricevendo, l’evento verrà segnalato all’autorità competente in base alla medesima normativa.

4) DOGANA
Qualora le merci ordinate da Tecnoacciai dovessero essere consegnate al di fuori dell’Italia, la vendita potrebbe essere soggetta a dazi e tasse di importazione, esigibili una volta che la merce raggiunge la destinazione specificata. Qualsiasi costo aggiuntivo di sdoganamento sarà a carico del cliente. La Tecnoacciai non ha il controllo di tali costi e non può prevederne l’importo. Le politiche doganali variano considerevolmente da paese a paese e il cliente dovrà pertanto contattare l’ufficio doganale locale per ulteriori informazioni. Va tenuto presente inoltre che quando il cliente effettua ordini dalla Tecnoacciai verso paese extra UE, è considerato come importatore ed è pertanto tenuto a conformarsi a tutta la legislazione e normativa del paese in cui riceve le merci.
La privacy è importante per la Tecnoacciai che tiene molto al modo in cui le informazioni relative agli ordini dei clienti sono utilizzate e condivise, per questo il cliente deve sapere che le consegne oltre frontiera sono soggette ad apertura e ispezione dei prodotti da parte delle autorità doganali.
L’imposizione di eventuali nuovi dazi doganali di entrata o eventuali aumenti di dazio o di licenze d’importazione già esistenti sulle materie prime e/o sussidiarie necessarie all’industria della fornitrice della Tecnoacciai, o qualsiasi altro onere di diversa natura non dipendente dalla venditrice e comunque determinante un aumento del costo di produzione (es. aumenti salariali, nuovi contributi sindacali, nuove imposte, aumenti del costo dell’energia o di materie prime e/o sussidiarie all’industria della fornitrice, ecc.), i quali sopraggiungano prima della consegna della merce, saranno posti a carico dell’acquirente ove comportino un aumento di costo inferiore o pari al 10%. Nel caso di aumento superiore alla citata aliquota e ove da parte dell’Acquirente non si accettino tali nuovi oneri, sarà in facoltà della Tecnoacciai recedere dal contratto di vendita mediante semplice comunicazione, senza obbligo di preavviso e salvo ed impregiudicato il diritto ad ottenere il ristoro delle spese sostenute dalla Tecnoacciai in esecuzione della CDO.

5) DIRITTO DI RECESSO
Qualsiasi ritardo e/o irregolarità da parte del cliente nei pagamenti, anche riguardanti altre ordini/forniture con la Tecnoacciai, così come ogni altra irregolarità nell’esecuzione del contratto, daranno facoltà alla Tecnoacciai di ritenere immediatamente risolto il contratto mediante semplice comunicazione scritta, senza obbligo di costituzione in mora e senza pregiudizio per ogni ulteriore diritto o facoltà. Resta con ciò inteso che la Tecnoacciai, anche per ritardi o inadempimenti riguardanti ordini diversi da quelli in esecuzione, potrà ai sensi dell’art 1460 c.c. eccepire l’inadempimento e non consegnare la merce venduta al cliente.

6) FORZA MAGGIORE
La Tecnoacciai è esentata da responsabilità in caso di definitiva impossibilità a consegnare la merce e comunque di eseguire il contratto e/o per ritardo nell’adempimento o per l’inadempimento di qualsiasi obbligazione assunta con il presente contratto, causati o derivati direttamente o indirettamente a cause di forza maggiore, ovvero, a titolo esemplificativo e non esaustivo, da incendi, alluvioni, furti, razionamento, penuria di materie prime o materie sussidiarie, embargo, scioperi, mancanza di manodopera, atto di qualsiasi autorità o ente pubblico o altre circostanze di forza maggiore anche se qui non espressamente indicate. I termini di consegna sono sospesi per un periodo pari alla durata degli eventi indicati nel presente articolo. In ipotesi di durata superiore ai 120 (centoventi) giorni dei sopra citati eventi, la Tecnoacciai si riserva la facoltà di annullare l’ordine, pur se già accettato, senza alcun ulteriore obbligo.

7) GARANZIE SUI PRODOTTI VENDUTI DA TECNOACCIAI E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

In ordine ai prodotti acquistati dalla Tecnoacciai, l’accettazione delle presenti condizioni di vendita implica l’accettazione delle condizioni di garanzia ivi disciplinate.
La Tecnoacciai garantisce i prodotti venduti come privi di vizi occulti o difetti di lavorazione. Nessuna garanzia è resa al di fuori delle presenti CGV ed è espressamente esclusa ogni responsabilità per danni indiretti o da mancata produzione. La garanzia è prestata a condizione che l’acquirente sia in regola con i pagamenti e che i prodotti siano conservati in luogo idoneo ed usati conformemente alla loro destinazione.
La denunzia dei vizi, difetti e mancanze di qualità deve, a pena di decadenza, pervenire alla Tecnoacciai a mezzo di lettera raccomandata o PEC entro il termine di 8 (otto) giorni dalla loro scoperta e, in ogni caso, entro e non oltre il termine di giorni 30 (trenta) dal ricevimento dei Prodotti: la denuncia dovrà inoltre essere corredata da tutta la documentazione e dai dati rilevanti a comprova dei vizi affermati. Resta con ciò inteso che i reclami ricevuti dopo otto giorni dal ricevimento della merce non saranno presi in considerazione.
L’Acquirente decade peraltro dal diritto al reclamo e di sostituzione dei Prodotti oggetto di contestazione ove non ne sospenda immediatamente la lavorazione o l’impiego. Resta con ciò inteso che il materiale va controllato prima dell’inizio di qualsiasi tipo di lavorazione e che per l’effetto la Tecnoacciai non accetta il materiale di ritorno se tagliato o comunque in ogni modo lavorato.
La garanzia è in ogni caso limitata alla riparazione o alla sostituzione gratuita franco magazzino di Tecnoacciai dei prodotti o parti di prodotti eventualmente inservibili per accertato difetto di materiali o di lavorazione. La Tecnoacciai non risponde in ogni caso per danni originati da negligente o cattivo uso dei prodotti e/o da mancato rispetto delle caratteristiche tecniche degli stessi e da modifiche sui prodotti da essa non autorizzate. Reclami e denunzie non danno diritto all’Acquirente di sospendere, anche parzialmente, il pagamento della fattura dei Prodotti, né di sospendere il ritiro e/o il pagamento delle ulteriori forniture.

Maggiori informazioni sulle regole di esercizio e operatività della Garanzia sono disponibili contattando il servizio clienti attraverso il numero +39 0805365959 o alla mail tecnoacciai@tecnoacciai.it.

Tecnoacciai è molto attenta al rispetto delle normative vigenti ed è per questa ragione che, nei limiti posti dalla legge italiana, declina ogni responsabilità nel caso in cui il prodotto consegnato non rispetti la legislazione del paese di consegna, ove questo sia diverso dall’Italia.

Fatto salvo il caso di dolo o colpa grave, la Tecnoacciai è responsabile solo per danni diretti e prevedibili al momento della conclusione del contratto di vendita così come previsto dall’art 1225 c.c.. Il venditore non è in ogni caso responsabile per le eventuali perdite subite, il mancato guadagno o qualsiasi altro danno che non sia conseguenza immediata e diretta del proprio inadempimento o che non fosse prevedibile all’atto della conclusione del contratto di vendita. Tecnoacciai non è in alcun modo responsabile dell’adempimento delle obbligazioni a carico di soggetti terzi che eventualmente offrano garanzie commerciali in relazione ai prodotti in vendita.

8) LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolate e devono essere interpretate ai sensi delle leggi italiane ed è espressamente esclusa l’applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui Contratti di compravendita internazionale di merci. Le parti accettano di sottostare alla giurisdizione dei Tribunali italiani.
In deroga a quanto previsto nell’art. 18 c.p.c., il compratore, accettando le presenti condizioni di vendita, accetta convenzionalmente la competenza del Tribunale di Bari quale forum destinatae solutionis qualora dovessero insorgere controversie circa l’esecuzione o l’interpretazione del contratto di vendita.

9) MODIFICHE ALLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

La Tecnoacciai si riserva il diritto di modificare il sito, le politiche e le presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento per offrire nuovi prodotti o servizi, ovvero per conformarsi a disposizioni di legge o regolamentari. Il cliente sarà soggetto alle politiche e ai termini delle Condizioni Generali di Vendita di volta in volta vigenti nel momento in cui ordina prodotti dalla Tecnoacciai, salvo che eventuali modifiche a tali politiche e a tali termini non siano richieste dalla legge applicabile o dalle autorità competenti (nel qual caso, si applicheranno anche agli ordini che ha effettuato in precedenza). Qualora una qualsiasi previsione delle presenti condizioni fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, tale condizione non pregiudicherà comunque la validità e l’efficacia delle altre previsioni.

10) RINUNCIA

In caso di inadempimento da parte del cliente alle presenti Condizioni Generali di Vendita, il mancato esercizio da parte della Tecnoacciai del diritto di agire nei confronti della parte inadempiente, non rappresenta una rinuncia ad agire per la violazione di impegni assunti del compratore.

11) CONSEGNA DEI PRODOTTI

I prodotti sono venduti EXW franco stabilimento della Tecnoacciai e viaggiano a rischio e pericolo dell’Acquirente, fatto salvo diverso specifico accordo. Il rischio s’intende trasferito all’Acquirente alla data di emissione dei Documenti di Trasporto o Fattura Accompagnatoria. Tutte le spese di spedizione, imballaggio, lavorazioni e trasporto dei prodotti venduti sono a carico esclusivo dell’Acquirente. Qualora tali spese vengano anticipate dalla Tecnoacciai, saranno fatturate al costo. I termini di approntamento, spedizione e/o consegna risultanti dalla CDO hanno natura meramente indicativa e sono dati senza garanzia. In considerazione della natura meramente indicativa dei termini sopra indicati, la Tecnoacciai non risponde dei danni direttamente o indirettamente causati dalla ritardata esecuzione o dalla ritardata o mancata consegna dei Prodotti: eventuali ritardi da parte della Tecnoacciai non potranno quindi in nessun caso dar luogo a risarcimento danni o risoluzione del rapporto di fornitura.
In caso di mancato o ritardato ritiro dei prodotti entro dieci giorni da tale data, la Tecnoacciai avrà diritto ad emettere fattura secondo le scadenze di pagamento contrattuali, con addebito di un ulteriore indennizzo pari al 2% del valore dei prodotti per ogni mese di ritardato ritiro. In tale caso il magazzinaggio s’intende a rischio dell’Acquirente e con addebito delle spese per il deposito.
La merce viaggia a rischio e pericolo del compratore, anche se venduta franco destino.
I termini di consegna si intendono approssimativi e la Tecnoacciai è manlevata, sin d’ora, per eventuali danni subiti dall’acquirente per il ritardo della consegna della merce.
Si rappresenta che i legacci presenti sui fasci sono un mezzo di contenimento e tassativamente non devono essere utilizzati per il sollevamento e/o la movimentazione degli stessi, per cui si raccomanda l’uso di idonee imbracature. Resta con ciò inteso che la Tecnoacciai è manlevata da ogni danno a cose e persone che possa derivare al cliente dall’uso dei legacci per il sollevamento e la movimentazione della merce.
La Tecnoacciai, ad ogni buon conto, si riserva la possibilità di aumentare i costi di trasporto secondo gli scaglioni del “Fuel Surcharge” previsti dal Ministero dello Sviluppo Economico, per un costo massimo pari allo 0,1% in più di quello già previsto nel paragrafo precedente.

12) SPECIFICHE, VERIFICHE E CONTESTAZIONI
I materiali e prodotti grezzi o finiti vengono forniti in condizioni di commerciabilità, conformi alle specifiche dettate dalla Tecnoacciai. Pesi e misure dei Prodotti s’intendono indicativi.
In particolare, la Tecnoacciai si riserva il diritto di consegnare un quantitativo di prodotti del 10% in più o meno di quanto ordinato, sia in relazione al peso che in relazione alle dimensioni, senza che ciò possa essere considerato non esatto adempimento. Eventuali reclami dovranno, a pena di decadenza, essere comunicati alla Tecnoacciai a mezzo di lettera raccomandata anticipata via pec entro 8 (otto) giorni dal ricevimento della merce stessa.
Per ciò che riguarda le tolleranze qualitative e dimensionali, fatte salve diverse specifiche disposizioni da parte della Tecnoacciai presenti nelle offerte e/o nelle CDO, dovranno ritenersi applicabili le normative UNI EN vigenti relative ai materiali acquistati nonché gli eventuali futuri aggiornamenti o revisioni.

13) RISERVA DI PROPRIETÀ
Ove la consegna sia effettuata prima del pagamento dell’intera somma dovuta, la vendita si intende effettuata ai sensi e per gli effetti degli artt.1523 e segg. codice civile italiano. Per l’effetto, la Tecnoacciai conserva la proprietà dei prodotti sino al totale pagamento del prezzo convenuto. Sino a che non si sia provveduto al totale pagamento del prezzo, l’Acquirente si obbliga:
a) a identificare i prodotti come di proprietà della Tecnoacciai;
b) in caso i prodotti fossero sottoposti ad atti conservativi o esecutivi da parte di terzi, l’Acquirente si obbliga a rendere noto all’Autorità procedente che i prodotti sono di proprietà della Tecnoacciai, dandone quindi immediata comunicazione alla medesima entro 24 ore a mezzo di lettera raccomandata A/R o a mezzo pec.

14) DISPOSIZIONI GENERALI
I patti, le condizioni e i termini della CDO e delle presenti CGV annullano e sostituiscono ogni altra precedente intesa eventualmente intervenuta con la Tecnoacciai in ordine allo stesso oggetto e manifestano integralmente la volontà delle parti per la conclusione del contratto stesso. Eventuali tolleranze e/o silenzi da parte della Tecnoacciai non costituiscono rinunce ai diritti derivanti dal presente contratto o acquiescenza rispetto a comportamenti.

I NOSTRI CONTATTI

Sede legale: Modugno (BA), via delle mammole n. 30

Telefono: +39 0805365959

Mail: tecnoacciai@tecnoacciai.it.

Si approvano espressamente, ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c. le seguenti clausole:

Art. 2: Identificazione del cliente nella procedura di accettazione dell’ordine;
Art. 3: prezzi e disponibilità;
Art 4: dogana;
Art. 5: diritto di recesso;
Art. 7: garanzie sui prodotti venduti da Tecnoacciai e limitazioni di responsabilità;
Art. 8: legge applicabile e foro competente;
Art. 11: consegna dei prodotti;
Art. 12: specifiche, verifiche e contestazioni;
Art. 13: riserva di proprietà.