Barre di acciai da cementazione

Clicca sul prodotto e scarica il pdf con tutti i dettagli

Acciai da Cementazione

UNI 7846 – UNI EN 10084

 

20MnCr5 Ricotto

tondi, billette, blumi
laminati, forgiati, trafilati o rettificati

 

18NiCiMo5 Ricotto

tondi, piatti, billette, blumi (anche + Pb)
laminati, forgiati, trafilati o rettificati

 

16NiCrMo12 Ricotto

tondi
laminati, forgiati, trafilati o rettificati

Acciai studiati per ottenere un buon indurimento dello strato superficiale

Gli acciai da cementazione, contraddistinti da un a basso contenuto di carbonio, consentono di ottenere pezzi che abbiano un’elevata durezza superficiale ad una buona tenacità a cuore a seguito delle lavorazioni meccaniche previste ed il trattamento di cementazione.

Grazie a queste caratteristiche l’impiego più diffuso di questi acciai è per realizzare organi meccanici sollecitati da forze di torsione al cuore e di usura ai bordi dei pezzi, come ingranaggi, alberi, boccole, perni.

Gli acciai da cementazione legati, contengono elementi in lega , Manganese per la durezza e la resistenza all’usura, Nichel per la resilienza e la resistenza a fatica, Cromo per la durezza e la tenacità, Molibdeno per ridurre la fragilità al rinvenimento, usati singolarmente o in tenori variabili tra loro così da migliorarne la temprabilità, consentendo di ottenere elevata durezza superficiale e di notevole tenacità a cuore.

Alcune marche di acciaio da cementazione sono disponibili anche con aggiunta di al Piombo, per migliorarne la lavorabilità nell’ asportazione del truciolo.

Richiedi un preventivo

Contact Us - barre acc cem
GDPR *